Quantcast
Channel: e-nable - social enterprise - » learning
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Cibo per il pensiero? Prova con TED (Ideas worth spreading)

$
0
0

Schermata 2013-07-14 alle 11.27.15

Certo, l’azione è l’unico fenomeno che può portare risultati a qualsiasi impresa umana.

L’azione è sia praticamente che metaforicamente l’atto di muovere verso qualcosa che riteniamo importante, di valore.

Ma il pensiero cos’è? Aldilà delle scuole concettuali che collocherebbero quest’attività prima del’azione, o altre che la vedrebbero come una forma di quest’ultima, senza pensiero non potremmo generare niente che non fosse altro dal movimento meccanico, privo di movente e ambizione di risultato.

In ragione di questa convinzione noi ci spingiamo spesso a dire che uno dei grandi problemi delle organizzazioni è proprio il tempo esiguo dedicato al pensiero: non solo quello progettante, visionario, creativo. Ma anche quello apprendente, a caccia di spunti per un insight, che si fa travolgere da un’idea folle, o anche solo diversa dalla sua.

In questo senso il progetto TED (Ideas worth spreading) è uno dei pilastri, a nostro avviso, di questo flusso di idee, ragionamenti, impressioni, che la rete con la sua forza ed estensione ci mette a disposizione. In breve: un palco, 18 minuti, una persona a raccontare, promuovere: un idea, un intuizione, un analisi. E oggi tanti, migliaia di video a disposizione di quella mente collettiva che è (qualche volta, come in questo caso) Internet.

Ti consigliamo di buttare spesso un occhio in questo luogo.

Alcuni nostri clienti iniziano su nostro consiglio un meeting o un workshop interno con alcuni di questi video. Noi li usiamo spesso in formazione, laboratori, gruppi di lavoro. Per trovare spunto, costringere il nostro cervello a divergere, aprire e aprirsi.

Mettiamo qui un bel post che ne raccoglie 15, forse tra i migliori, anche se fare classifiche in questo senso può diventare difficile.

Lasciati impressionare, gli effetti su di te e sulla tua organizzazione non possono che manifestarsi presto!

L'articolo Cibo per il pensiero? Prova con TED (Ideas worth spreading) sembra essere il primo su e-nable - social enterprise -.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles